Un software di collaborazione è un programma che facilita il lavoro di squadra all'interno di un'azienda, che facilita lo scambio e la condivisione di informazioni e risorse aziendali, che gestisce le fasi di avanzamento di una commessa definendo in ogni momento a che punto si trova il processo produttivo e chi deve prenderne in carico la fase successiva

Un simile software è adatto a qualsiasi tipo di azienda, non solo le aziende manifatturiere. Si pensi a un'azienda che effettua vendite e supporto post-vendita, per esempio. Già le prime fasi, che saranno:

  • organizzazione degli appuntamenti degli agenti
  • offerta al cliente
  • raccolta dell'ordine

sono importanti attività aziendali, che vanno svolte con un certo ordine e metodo, archiviando tutte le informazioni in un sistema che poi ne permetta il recupero in qualsiasi momento. Sono fasi che vanno svolte da persone spesso diverse (agente, commerciale, responsabile della produzione, ...). Lo stesso dicasi per le fasi successive:

  • offerta/ordine al fornitore
  • evasione dell'ordine
  • spedizione/trasporto
  • eventuali assistenze post-vendita